PROGETTO: COME ORIENTARSI AL LAVORO -OAL-

oal

L’orientamento al lavoro si rivolge a tutte quelle persone che si trovano fuori dal mercato del lavoro o devono ancora inserirsi .

L’orientamento avviene attraverso un colloquio di accoglienza e di ascolto il cui esito può essere l’informazione o la consulenza orientativa individuale o la formazione orientativa di gruppo.

Obiettivo: sostegno alla ricerca attiva del lavoro; si ricevono informazioni, strumenti, modalità per muoversi in autonomia nella ricerca del lavoro.

Consulenza orientativa individuale: è un momento di accoglienza della persona e di supporto per la ricerca del lavoro tramite informazioni sulle prospettive occupazionali e sui profili professionali. Si riceve anche un supporto formativo per la stesura del CV, della lettera di presentazione e sulle modalità più efficaci per la ricerca del lavoro.

Formazione orientativa di gruppo: si organizzano corsi informativi sulle Leggi; seminari sui CV con simulazione di colloquio di lavoro; seminari sulla “Ricerca Attiva del Lavoro”; coaching per come realizzare un “Progetto Professionale” con il supporto di un Coach.

Chi siamo:

Antonella Notarnicola, attualmente lavora presso la cooperativa sociale FACTORY di Milano ed è responsabile del personale. Una delle attività principali da lei svolte è l’inserimento lavorativo di persone deboli nel collocamento occupazionale e sociale; le attività che svolge sono volte all’orientamento, alla crescita e allo sviluppo lavorativo e sociale delle persone. Antonella è laureata in scienze politiche ed ha conseguito diversi master nell’area delle risorse umane.

Antonella è Coach accreditata internazionale dalla ICF (International Coaching Federation).

Sonia Maffei attualmente e’ il referente sociale di un programma volto all’integrazione dei cittadini stranieri. Una delle attività principali di cui Sonia si occupa e’ il raccordo dei progetti di vita di queste persone, con le azioni formative e gli interventi di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Le attività che Sonia svolge sono volte a sviluppare la capacità d’azione delle persone nel campo lavorativo e sociale, anche attraverso l’empowerment. Sonia ha una laurea magistrale nel servizio sociale, conseguita presso l’Università di Trieste ed un Master in materia del Progetto di Vita, conseguito presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente si occupa anche della conduzione di un gruppo di auto-formazione professionale.

Come accedere? Per prenotare un colloquio scrivici a: segreteria@noah-associazione.org, successivamente la persona verrà ricontattata telefonicamente ed invitata al colloquio di orientamento.